Perché le recensioni sono importanti?

Le recensioni fanno squadra

Ad Emme di Marketing oggi si parla di R E C E N S I O N I.
Perché le recensioni sono importanti?
Scopriamolo in vari punti, spiegando come e quando servono e in che modo possono aiutare la propria attività.

1. Le recensioni hanno cambiato il marketing moderno

Una volta esisteva il famoso “passaparola” che a tutt’oggi ancora è fondamentale, ma quello che fa veramente la differenza on line è la recensione sulle proprie pagine o piattaforme dedicate per la propria attività. Sono uno degli strumenti che permettono al consumatore di stabilire l’autorevolezza dell’azienda o della PMI e di confermare quest’ultima.
Secondo un’analisi condotta brightlocal, il 91% delle persone legge le recensioni per determinare se un business è affidabile o no.
Le recensioni sono il punto di connessione tra il “Referral marketing” e “il Viral Marketing” dettato dal passaparola incontrollato degli utenti on line.

L’importanza delle recensioni per il proprio business è veramente grande e soprattutto, un’azione lungimirante che porterà i suoi frutti nel lungo periodo.

2. Se un utente è convinto, COMPRA!

Per le stesse ragioni di cui abbiamo parlato nel punto numero uno, le recensioni servono proprio a convincere l’utente all’acquisto di un eventuale prodotto o servizio.
L’influenza della parola data da una recensione ben fatta, ha una potenza unica.

3. Pensi di essere il migliore? e chi lo dice?

Le recensioni danno un feedback importante alle aziende. Gli permettono di sapere se stanno sbagliando alcune azioni o se stanno intraprendendo strade che non le riguarda.
Potresti vendere sciarpe e improvvisamente scoprire che gli utenti le acquistano per giocare al tiro alla fune. Il marketing è così, non puoi sapere che cosa sta accadendo se il tuo target non ti da un riscontro positivo. Solo allora potrai dire “sono il migliore, ma non lo dico io”.

4. Migliora il posizionamento on line

Sapevi che l’algoritmo di Google riconosce la tua competenza? Ecco. Avere recensioni positive migliora il tuo ranking, aiutandoti all’ascesa nella SERP.
Quindi chiedi serenamente ai tuoi clienti di domandargli cosa ne pensano, questo ti aiuterà tantissimo!

5. Fidelizza

Sempre per quello che ci siamo detti nel punto 4, un cliente che trova il tempo di lasciarti una recensione ha a cuore che tutti sappiano la tua capacità di operare sul campo, oppure di saper vendere prodotti e/o servizi di qualità.
Questo ti aiuterà sicuramente a crearti una “fanbase” di clienti che farà il tifo per te se qualcuno deciderà di giudicarti male senza alcun fondamento.

6. I consumatori come tuoi promoter

Oggi esistono diverse forme di divulgazione e pubblicità, una tra i tanti è l’influencer marketing.
Facciamo questa metafora per descrivere chi per voi farà pubblicità senza che voi glie lo abbiate chiesto.
Questi sono i clienti che un giorno diverranno PROSUMER.

Chi sono i prosumer?

Sono i consumatori che entrati in un bel funnel di acquisizione diventano infine promotori del proprio brand. In che modo? Esponendo la propria esperienza a tutti i propri amici e conoscenti, sui social o no; saranno le persone che daranno consigli ad altri utenti su quale prodotto o servizio acquistare sulle nostre piattaforme, e saranno coloro che -sembra brutto però è così- GRATUITAMENTE, pubblicizzeranno la vostra azienda e daranno un immenso valore al vostro operato.
I prosumer saranno dunque quelli che non si sono limitati al solo acquisto, ma continueranno in futuro a promuovere e ad acquistare le nostre offerte.

Insomma, le recensioni sono fondamentali -ripetiamo- per la propria attività che essa venda prodotti o servizi. Ogni recensione porta altra recensione e stabilisce la propria autorevolezza in quel campo.

Per esempio ad Emme di Marketing abbiamo diverse attività che potrebbero parlare di noi come Mariantosi Moda (Brand di Moda), Autotrasporti Monacelli oppure Sandra Fanella Hairstylist.

Fatevi recensire anche dai colleghi. Alcune volte è importante stabilire dei buoni rapporti con i competitor o con i colleghi affinché stessi loro possano parlare bene di voi e aumentare la vostra Brand Reputation. Noi vi consigliamo Eliweb, un nostro caro amico Davide Brugnoni, molto competente come content creator e project developer in campo informatico e un altro grande amico e grafico del nostro sito Federico De Iorio

Attenzione: Spesso le recensioni potrebbero ritorcesi contro accellerando così una considerazione negativa. Dunque vi consigliamo di affrontare sempre una crisi comunicativa con gentilezza e competenza.

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